Cosa visitare vicino a Mezzano

In tour tra i luoghi più belli nelle vicinanze di Mezzano, situato tra le pendici delle Pale di San Martino e le Vette Feltrine.

I luoghi più belli da vedere vicino Mezzano

Fiera di Primiero

Fiera di Primiero, distante solo 3,2 km da Mezzano, è certamente uno dei luoghi da visitare per completare al meglio la gita. Oltre ad essere uno dei borghi di montagna più belli e suggestivi del Trentino è considerato il cuore turistico ed economico dell’intera valle di Primiero. Adagiato in una splendida conca, a 710 metri di altitudine, si presenta con il tipico aspetto urbano dei paesi di quest’area montana. Il centro storico e i dintorni di Fiera sono ricchi di scorci mozzafiato dove le architetture tipiche del Tirolo si fondono con le verdeggianti praterie alpine sormontate da abbaglianti guglie di roccia bianca.

Camminando per il delizioso borgo, già di per sé, ricco di spunti di interesse , ci si imbatte in alcuni edifici storici che meritano una visita. Tra questi possiamo citare la Chiesa della Madonna dell’Assunta, antica chiesa gotica che ospita un trittico scolpito nel 1465 e il Palazzo delle Miniere o del Dazio antica sede del magistrato incaricato al controllo delle attività minerarie e dell’ufficio delle imposte.

Posto ai piedi delle Pale di San Martino e alla confluenza dei torrenti Cismon e Canali Fiera di Primiero offre la possibilità di effettuare anche bellissime escursioni, a piedi, a cavallo e in mountain bike nel Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino.

Da non perdere, inoltre, sono le numerose manifestazioni musicali, culturali ed enogastronomiche che, soprattutto nel periodo estivo, si svolgono in tutto il territorio di Primiero.

Fiera di Primiero (TN) | Cosa vedere nel borgo trentino
Fiera di Primiero

San Martino di Castrozza

San Martino di Castrozza, completamente immerso nel Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino, sorge a 1.487 metri sul livello del mare nella parte più settentrionale della valle di Primiero. Adagiato in una verde conca prativa a valle del Passo Rolle, offre al visitatore scenari mozzafiato tra i più belli delle Dolomiti. Oltre alle vicinissime Pale di San Martino si può osservare, infatti, anche il gruppo delle Vette Feltrine, tra le quali spicca l’inconfondibile sagoma del Monte Pavione.

Rinomata già alla fine del XIX secolo tra i pionieri dell’alpinismo, San Martino di Castrozza è, attualmente, una tra le più note e frequentate località di villeggiatura estiva e di sport invernali. Oltre alle piste da sci, sia alpino che di fondo, da San Martino partono diversi itinerari che si inoltrano nel cuore del Parco Naturale.

Passeggiando, invece, per le vie del paese si possono ammirare la chiesa dei Santi Martino e Giuliano con la facciata a capanna e l’interno a unica navata. Inoltre, per gli amanti di una vacanza in peno relax San Martino offre la possibilità di usufruire di numerosi centri benessere nei tanti hotel del centro arricchito di ristoranti tipici e botteghe di prodotti artigianali.

Cosa visitare nei dintorni di Mezzano: Parchi Naturali

Parco naturale Pale di San Martino e Paneveggio, Val Canali e la Foresta dei Violini

Per chi si dovesse trovare nella zona di Primiero e San Martino di Castrozza per un periodo di vacanza più lungo consigliamo vivamente di percorrere i tanti itinerari che il Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino offre agli escursionisti più appassionati di montagna. Nei suoi 20.000 ettari di superficie si possono trovare tutti gli ambienti tipici delle Dolomiti. Luoghi magici dove si alternano imponenti pareti di roccia bianca a impervie valli solcate da limpidi ruscelli. Dove altipiani rocciosi e pascoli alpini punteggiati da piccoli laghetti fanno da contraltare alle secolari foreste che ammantano le pendici di alcune tra le più belle montagne di tutte le Dolomiti. Stiamo parlano delle Pale di San Martino che, con la loro forma particolare, si stagliano maestose sulla valle di Primiero.

Il Parco Naturale di Paneveggio, ovviamente, non è solo escursionismo ma è anche osservazione. La rete di sentieri di cui è fornita questa meravigliosa area protetta offre all’escursionista la possibilità di ammirare da vicino specie animali e vegetali tipiche dell’ambiente alpino. Non sarà quindi difficile imbattersi in camosci, cervi e caprioli, osservare l’aquila reale in volo o udire l’ululato dei lupi. Questo, ovviamente, grazie soprattutto alla tutela offerta dal parco e ai numerosi progetti di reintroduzione della fauna locale.

Per gli amanti della natura consigliamo di esplorare la Val Canali e la Foresta dei Violini offrono itinerari affascinanti e unici che permettono al turista di ammirare gli angoli più segreti e selvaggi di questa parte delle Dolomiti, incluse nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Inoltre invitiamo a esplorare altre zone del comprensorio naturalistico, in particolare il Primiero in cui risiede la splendida Valle del Vanoi e le valli di Fiemme e di Fassa. I punti di accesso principali alleare naturalistica sono costituiti da alcune località di grande importanza turistica come la già citata San Martino di Castrozza, Predazzo e Moena.
Caratteristici e ben inseriti nel paesaggio alpino sono i piccoli centri di Paneveggio e della Val Canali.

Cosa visitare vicino Fiera di Primiero | I luoghi più belli nei dintorni
Le Pale di san Martino

Mezzano e i suoi monumenti

Situato nel tratto più meridionale della Valle di PrimieroMezzano è incastonato in uno spettacolare scenario alpino che cattura lo sguardo e ammalia il visitatore. Inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia, si presenta come un tipico borgo del Sud Tirolo. Tuttavia, il perfetto alternarsi di legno e pietra rende il borgo di Mezzano unico nel suo genere. Le origini del suo nome non sono ancora certe ma l’ipotesi più attendibile lo fa risalire al termine latino medianum, proprio per via della sua posizione centrale rispetto ai vicini Siror (superiore) e Imèr (inferiore)….continua la visita al borgo

Informazioni Turistiche

Regione: Trentino-Alto Adige
Provincia: Trento
Altitudine: 640 m.s.l.m
Tipologia di borgo: borgo aplino
Periodo di fondazione: XI secolo
Tempo di visita: 3/4 ore
Nome abitanti: medaneschi
Patrono: San Giorgio (23 aprile)
Sito istituzionale

Hotel, B&B e Agriturismi a Mezzano

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare Mezzano

La stagione migliore per visitare il borgo

Scopri il periodo migliore per visitare il borgo trentino

Potrebbe interessarti anche

I borghi del Trentino-Alto Adige
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Trentino-Alto Adige
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Trentino-Alto Adige
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Trentino

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright