Alla scoperta dei luoghi e dei borghi più belli nelle vicinanze di Orvieto, uno dei più famosi borghi medievali dell’Umbria, grazie al suo ricchissimo patrimonio storico.
I luoghi più belli da vedere vicino a Orvieto
Il Lago di Bolsena
I maggiori luoghi di interesse da poter visitare nelle vicinanze di Orvieto sono il Lago di Bolsena (22 km circa), il più grande specchio d’acqua del Lazio e tra i più estesi in Italia. È il lago vulcanico più grande d’Europa ed è l’unico della regione a possedere delle isole interne (Isola Bisentina e Isola Martana). Oggi è un luogo di alto valore ambientale, oltre che turistico. Numerose attività sono strettamente connesse con il lago e nelle immediate vicinanze si possono visitare alcuni borghi di pregio, che ben rappresentano il tessuto urbano e lo stile architettonico dei borghi della Tuscia.
Cosa vedere vicino a Orvieto: I Borghi
Bolsena
Merita una visita anche il borgo di Bolsena (21,4 km) con affacci panoramici verso il Lago omonimo. Tra i monumenti di spicco di Bolsena merita una menzione particolare la Rocca Monaldeschi voluta e costruita dagli orvietani tra il XIII e il XIV secolo. Oggi ha sede il Museo Territoriale del Lago di Bolsena. Da vedere è la Collegiata di Santa Cristina, sorta nella parte più bassa del paese. Fu edificata nel XI secolo in stile romanico. L’austero interno, a tre navate con colonne in parte di derivazione romana, conserva numerose opere d’arte. Infine ricordiamo la Chiesa di San Francesco, posta di fronte all’ingresso del borgo medievale. Si nota l’aspetto gotico del XIII secolo, dove fanno bella mostra di se il portale e, all’interno a navata unica, un crocefisso del Pastura.
Cosa vedere vicino a Orvieto: I Borghi
Todi
D’obbligo è una visita al borgo di Todi che dista da Orvieto circa 40,3 km. Uno dei borghi più belli e suggestivi dell’Umbria. Sulla piazza si affacciano i più importanti edifici del borgo a partire dal Duomo, insigne esempio di architettura sacra tardo-romanica e gotica, eretto fra l’XI ed il XIV secolo. A fianco si erge il Palazzo Vescovile, e dall’altro lato, il Palazzo del Capitano del Popolo e il Palazzo del Popolo. Quest’ultimo, detto anche Palazzo del Comune, è tra i più antichi edifici pubblici italiani. Unito a questo da un’ampia scalinata, e risalente alla fine del XIII secolo, è invece il Palazzo del Capitano. All’ultimo piano di entrambi i palazzi si trova il Museo Pinacoteca, le cui raccolte sono ripartite in varie sezioni. Collocato in posizione opposta alla Cattedrale si erge il Palazzo dei Priori che, fondato in stile gotico, subì vari ampliamenti durante il Trecento e il Cinquecento. A lato sinistro del palazzo si apre Piazza Garibaldi, che offre un’ampia vista sulla Valle del Tevere e cui si affaccia il cinquecentesco Palazzo Atti. A completare il quadro dei palazzi citiamo il Palazzo Vescovile e i Palazzi dei Cesi.
Civita di Bagnoregio
Imperdibile è la visita a Civita di Bagnoregio (21,5 km), piccolo paese della Tuscia ed eletto uno dei Borghi più Belli d’Italia. Di rara suggestione la visita tra i vicoli, case antiche con mattoni di tufo, botteghe artigiane, e negozi di prodotti tipici. Un luogo che porterà il turista in un’altra dimensione, in un vita scandita da antichi ritmi e sapori d’altri tempi. E’ chiamata anche “la Città che muore” per via del suo fragile terreno su cui è sorta e per lo spopolamento che ha subito negli anni passati. Oggi invece è un fervente paesino visitato da decine di migliaia di turisti al mese, tant’è che l’accesso al borgo è a pagamento.
Orvieto e i suoi monumenti
Orvieto è una bellissima città in provincia di Terni in Umbria. Sorge su una rupe di tufo a 325 metri di altitudine, nella zona sud-occidentale confinante con la provincia di Perugia ad est e con la provincia di Viterbo nel Lazio. Questa meravigliosa città piena di storia e d’incanto, è famosa per il suo grande patrimonio artistico e culturale. Ovunque vi troviate all’interno della cittadina, sarà sempre possibile ammirare le meraviglie architettoniche e storiche come il famoso Duomo uno dei più grandi capolavori dell’arte gotica italiana, con la sua meravigliosa facciata decorata con…continua la visita
Informazioni Turistiche
Regione: Umbria
Provincia: Terni
Altitudine: 325 m.s.l.m
Nome abitanti: orvietani
Patrono: San Giuseppe (giorno festivo 19 marzo)
Sito istituzionale
Come arrivare a Orvieto
Hotel, B&B e Agriturismi a Orvieto
Quando visitare il borgo di Orvieto
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright