Idee e consigli utili per organizzare una gita o un weekend nel periodo dell’anno più adatto.
Quando andare a Trevi: Clima
Il clima è temperato, con inverni relativamente freddi, ed estati calde, abbastanza soleggiate ma non particolarmente afose. La piovosità è abbondante e si attesta sugli 880 mm annui. La temperatura media annuale è di 13,3 °C. Luglio è il mese più caldo dell’anno con una temperatura media di 22,8 °C mentre gennaio ha una temperatura media di 4,4 °C.
Quando visitare Trevi: Periodo migliore
Il periodo migliore per visitare Trevi è la primavera (aprile – maggio – giugno) e fine estate/inizio autunno (settembre – ottobre). Anche l’estate è un buon periodo per visitare il borgo ma si consiglia di evitare le giornate più calde. L’autunno è invece ottimale per gli straordinari colori che assumono le campagne circostanti durante questa stagione.
Il borgo di Trevi
Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo
Il suggestivo borgo di medievale di Trevi è posto sopra un poggio a 412 metri d’altezza, dalla vaga forma di cono, alle cui pendici sono adagiati splendidi uliveti. A poca distanza da Foligno (11,2 km) e a 47 km da Perugia è stato inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”, e fu di ispirazione anche a Leopardi che vi dedicò alcuni versi. L’abitato di Trevi si estende dalla sommità del colle occupandone un intero versante, e discende poi verso una vasta piana ove, tra campagne coltivate, scorre il fiume Clitunno costeggiato a sua volta dalla Via Faminia…..continua la visita
In tour alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni del borgo.
Informazioni Turistiche
Regione: Umbria
Provincia: Perugia
Altitudine: 412 m.s.l.m
Nome abitanti: trevani
Patrono: Sant’Emiliano (giorno festivo 28 gennaio)
Sito istituzionale
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright