Cosa visitare vicino a Trevi

Alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nelle vicinanze di Trevi, uno dei borghi più belli d’Italia.

I luoghi più belli da vedere vicino a Trevi

Chiesa di Santa Maria di Pietrarossa

Il territorio di Trevi è ricchissimo di testimonianze storiche, artistiche ed archeologiche. Oltre alla Chiesa di Santo Stefano di Manciano e Bovara, già descritte nella scheda di Trevi, ricordiamo innanzitutto la trecentesca Chiesa di Santa Maria di Pietrarossa, situata nei pressi della Flaminia in direzione di Foligno. Si tratta di un santuario che nel Medioevo aveva funzioni terapeutiche grazie alle acque del vicino pozzo di San Giovanni e come testimoniano i ruderi di terme romane.

La Torre di Matigge

Non lontani, si ergono la solitaria Torre di Matigge, un baluardo di avvistamento della stessa epoca, la Chiesa di San Donato e la rinascimentale Chiesa di Santa Maria delle Lacrime. Come si può evincere dal nome, conserva un’immagine della Madonna ritenuta miracolosa, che la tradizione vuole, stillò sangue. Degna di nota è anche la Chiesa di Santa Croce in Val dell’Aquila e dell’Eremita, situata in montagna, ai margini di una gola, immersa tra folti boschi.

Abbazia di San Pietro

Sempre nella Frazione di Bovara, da vedere è la duecentesca Abbazia di San Pietro, con bel portale incassato ad arco, rosone centrale e cripta: è il luogo dove nel 1817 accadde un miracolo che ancor oggi è motivo di devozione per i fedeli. Dopo un anno di carestia nel 1816, seguì un anno di grave siccità, tanto che il grano, al momento della sua raccolta, era appena spuntato dal terreno.

Trevi (PG) | Cosa vedere nei dintorni

Cosa vedere vicino a Trevi: I Borghi

Bevagna

Suggestivi e ben conservati sono i borghi medievali di Spello e Bevagna. Quest’ultimo si trova a circa 17 km da Trevi ed è adagiato sulla piana della Valle Umbra. Magnifico il suo centro storico dal tipico aspetto medievale. Da ammirare le spettacolari prospettive della piazza Silvestri, dove si concentrano gli edifici storicamente più rilevanti.

Spello

Immancabile è la visita a Spello (12,2 km) noto per i suoi vicoli suggestivi, spesso abbelliti da numerosi vasi in fiore, specie durante la bella stagione. Il patrimonio storico è costituito da importanti vestigia di epoca medievale e romana come la Porta Consolare, le Mura augustee, la porta Urbica e la Porta Venere con le torri di Properzio. Le bellezze architettoniche si ampliano con il Palazzo comunale, il Palazzo Baglioni e il Palazzo Urbani. Anche gli edifici religiosi assumono una significativa rilevanza. Tra i più rappresentativi ricordiamo la Collegiata di Santa Maria Maggiore che custodisce, affreschi del Pinturicchio, presenti nella cappella Baglioni, ed un pregevole pavimento di maioliche di Deruta; decorazioni in stile barocco caratterizzano l’interno. Citiamo anche la chiesa di Sant’Andrea Apostolo, San Lorenzo Martire e la romanica chiesa di San Claudio, dell’XI secolo. Infine invitiamo a scoprire la Pinacoteca civica diocesana, dove possiamo ammirare pregevoli opere che vanno dal Trecento al Novecento.

Assisi

Non può mancare, ovviamente, la magnifica Assisi (29 km), una delle cittadine d’arte più importanti dell’Italia Centrale. Il borgo rappresenta il fulcro del francescanesimo ed è uno dei luoghi più rilevanti della cristianità. Meta prevalentemente religiosa, con un carico di spiritualità unico in tutto il centro Italia, diede i natali a San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Ad Assisi gli elementi artistici, storici, architettonici e religiosi si fondono magicamente. Superba espressione di questi elementi è la Basilica di san Francesco d’Assisi (divisa in parte inferiore e superiore), simbolo di Assisi e una delle immagini più diffuse nel’ambito cristiano-cattolico. A questa si unisco altri edifici di grande valore storico come la Basilica di Santa Chiara, il Museo civico, il Foro romano, Piazza del Comune con il Palazzo del Podestà e la Torre del Popolo, il Palazzo della Biblioteca Comunale, la Pinacoteca Comunale di Assisi, il Tempio di Minerva, l’Anfiteatro e la Rocca Maggiore e il Museo del Tesoro della Basilica di san Francesco.

Trevi e i suoi monumenti

Il suggestivo borgo di medievale di Trevi è posto sopra un poggio a 412 metri d’altezza, dalla vaga forma di cono, alle cui pendici sono adagiati splendidi uliveti. A poca distanza da Foligno (11,2 km) e a 47 km da Perugia è stato inserito  tra i “Borghi più belli d’Italia”, e fu di ispirazione anche a Leopardi che vi dedicò alcuni versi. L’abitato di Trevi si estende dalla sommità del colle occupandone un intero versante, e discende poi verso una vasta piana ove, tra campagne coltivate, scorre il fiume Clitunno costeggiato a sua volta dalla Via Faminia…..continua la visita

Informazioni Turistiche

Regione: Umbria
Provincia: Perugia
Altitudine: 412 m.s.l.m
Nome abitanti: trevani
Patrono: Sant’Emiliano (giorno festivo 28 gennaio)
Sito istituzionale

Come raggiungere il borgo di Trevi

Come arrivare al borgo - Mappa

Hotel, B&B e Agriturismi a Trevi

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare il borgo di Trevi

La stagione migliore per visitare il borgo

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

I borghi dell’Umbria
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Umbria
Cucina tradizionale e prodotti tipici dell’Umbria
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Umbria