Un tour tra i luoghi più belli nelle vicinanze del borgo. Borghi, castelli, luoghi di culto e siti archeologici da visitare
Cosa vedere vicino ad Aquileia
Grado
A 10,5 m a sud di Aquileia si trova Grado, splendida città della costa friulana nonché famosa località balneare. Oltre ad essere meta frequentata da molti turisti durante il periodo estivo, il cuore più antico custodisce una serie di edifici storici di una certa rilevanza ad iniziare dalla Basilica di Sant’Eufemia del V secolo, Basilica di Santa Maria delle Grazie (V secolo) e il Santuario della Madonna di Barbana del VI secolo.
Palmanova
Palmanova è una delle città più caratteristiche d’Italia grazie alla sue mura medievali che formano una stella, ben visibile dall’alto. Fu creata per raggiungere forma stilistica e urbanistica della tipica città ideale e oggi è tra i borghi più conosciuti del Friuli. Cuore di Palmanova è Piazza Grande dove si affaccia il Duomo e altri monumenti. Infine da visitare è il Civico Museo Storico e il Museo Militare.
Monfalcone
A circa 18 km verso il confine con la Slovenia si estende Monfalcone, una delle principali cittadine del Friuli. Sovrastata dalla Rocca medievale risalente al V secolo, su una collina panoramica nel cuore del centro abitato, custodisce altri interessanti monumenti. Tra questi citiamo il santuario della Beata Vergine Marcelliana del 1386, la Basilica di Sant’Ambrogio di origine medievale ma ricostruita in stile neoromanico dopo la distruzione causati dai bombardamenti, il “Palazzetto Veneto” del XV secolo e le Terme Romane.
Il borgo di Aquileia
Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo
Aquileia è un antico borgo friulano, posto sulla strada che collega Grado a Cervignano del Friuli. È uno dei borghi storici più importanti del settentrione e la sua valenza artistica e archeologica è tra le più rilevanti d’Italia tanto che nel 1998 venne iscritta tra i Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO…continua la visita
Informazioni Turistiche
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Provincia: Udine
Altitudine: 5 m.s.l.m
Nome abitanti: aquilesi
Patrono: Santa Ermacora e Fortunato (giorno festivo 12 luglio)
Sito istituzionale
IAT – Info Point
Agenzia Regionale Turismo FVG
Tel/fax +39 0431.91.94.91
Sito Web: www.turismofvg.it
Potrebbe interessarti anche
Visita i borghi del Friuli-Venezia Giulia
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Friuli-Venezia Giulia
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Friuli
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Friuli
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright