Manarola
Manarola, una delle perle delle celebri Cinque Terre, è un grazioso e affascinante borgo della Liguria. Incantevoli i sui scenari verso il mare e le coste. Scopri i suoi monumenti più belli.
Il borgo di Manarola
Percorrendo la strada che segue la costa si incontra il suggestivo borgo di Manarola. Il paese, posto a circa 8,5 km a sud di Corniglia, fa parte di uno dei borghi delle Cinque Terre, piccoli gioielli artistici incastonati in paesaggi suggestivi e a tratti spettacolari. Il borgo si sviluppa dal mare fino a poco più di 20 m.s.l.m.. Il nucleo abitato si estende sia sopra uno sperone roccioso, proteso verso il mare, che all’interno di una valle stretta.
Cosa vedere a Manarola
Il centro storico vi accoglierà con delle meravigliose opere architettoniche come la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo (o della Natività di Maria Vergine) patrono del paese, celebrato il 10 agosto. Venne costruita nel 1338 in stile gotico ligure. Si caratterizza per la sua facciata, in arenaria locale, dove spicca un pregevole rosone in marmo di Carrara del 1375.
Il centro storico di Manarola offre altri monumenti di un certo interesse come il quattrocentesco oratorio dei Disciplinati della SS. Annunziata e il Santuario di Nostra Signora della Salute, che viene celebrata la prima domenica di agosto. Altre testimonianze storiche che si possono incontrare durante la nostra passeggiata nel borgo, è il Castello, o meglio ciò che resta di un antico baluardo difensivo contro i saraceni. Da qui, si sviluppò il paese e nel corso dei secoli si trasformò in una residenza privata. Ancora oggi, però, è riconoscibile grazie alla sua forma arrotondata. La porta di accesso è visibile in Via del Baluardo.
Quando Andare a Manarola
Consigli utili sul periodo migliore per visitare Manarola.
Cosa visitare vicino a Manarola
Alla scoperta dei luoghi e dei borghi più belli nei dintorni di Manarola.
Informazioni Turistiche
Regione: Liguria
Provincia: La Spezia
Altitudine: 0 – 25 m.s.l.m
Nome abitanti: manarolesi
Patrono: San Lorenzo
Sito istituzionale