Manarola (SP)

Manarola, una delle perle delle celebri Cinque Terre, è un grazioso e affascinante borgo della Liguria. Incantevoli i sui scenari verso il mare e le coste. Scopri i suoi monumenti più belli. 

Manarola: Dove si trova (posizione e altitudine)

Percorrendo la strada che segue la costa si incontra il suggestivo borgo di Manarola. Il paese, posto a circa 8,5 km a sud di Corniglia, fa parte di uno dei borghi delle Cinque Terre, piccoli gioielli artistici incastonati in paesaggi suggestivi e a tratti spettacolari. Il borgo si sviluppa dal mare fino a poco più di 20 m.s.l.m.. Il nucleo abitato si estende sia sopra uno sperone roccioso, proteso verso il mare, che all’interno di una valle stretta.

Cosa vedere e visitare a Manarola

Il centro storico vi accoglierà con delle meravigliose opere architettoniche come la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo (o della Natività di Maria Vergine) patrono del paese, celebrato il 10 agosto. Venne costruita nel 1338 in stile gotico ligure. Si caratterizza per la sua facciata, in arenaria locale, dove spicca un pregevole rosone in marmo di Carrara del 1375.

Manarola | Cosa vedere e come visitare Manarola

Il centro storico di Manarola offre altri monumenti di un certo interesse come il quattrocentesco oratorio dei Disciplinati della SS. Annunziata e il Santuario di Nostra Signora della Salute, che viene celebrata la prima domenica di agosto. Altre testimonianze storiche che si possono incontrare durante la nostra passeggiata nel borgo, è il Castello, o meglio ciò che resta di un antico baluardo difensivo contro i saraceni. Da qui, si sviluppò il paese e nel corso dei secoli si trasformò in una residenza privata. Ancora oggi, però, è riconoscibile grazie alla sua forma arrotondata. La porta di accesso è visibile in Via del Baluardo.

Quando Andare a Manarola

Il clima è di tipo mediterraneo. La piovosità è relativamente bassa (670 mm annui), scarsa solo nel periodo estivo. Il mese più secco, luglio quello più piovoso ottobre. La temperatura media annuale è di 16,7 °C. Luglio è anche il mese più caldo dell’anno con una temperatura media di 24,9 °C mentre gennaio ha una temperatura media di 9,7 °C.

Il periodo migliore per visitare Manarola è la primavera (aprile – maggio – giugno) e fine estate/inizio autunno (settembre). Essendo una località balneare, mostra il suo lato migliore durante l’estate, specie per gli amanti del mare.

Cosa visitare vicino Manarola

Oltre al Parco Nazionale delle Cinque Terre, area protetta di considerevole interesse paesaggistico e ambientale, vicino Manarola si possono visitare tutti gli altri borghi delle Cinque Terre come Riomaggiore (5,6 km), Corniglia (13 km), Vernazza (12,6 km) e Monterosso al Mare (23 km circa).

Informazioni Turistiche

Regione: Liguria
Provincia: La Spezia
Altitudine: 0 – 25 m.s.l.m
Nome abitanti: manarolesi
Patrono: San Lorenzo
Sito istituzionale

Ristoranti, Trattorie e Pizzerie

Cucina Tipica e Prodotti Locali

Eventi a Manarola – Sagre, Feste Medievali e Fiere

Meteo Riomaggiore

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Liguria
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Liguria
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Liguria
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Liguria