I luoghi più belli da vedere nei dintorni di Rodi Garganico

Borghi, castelli, parchi naturali, luoghi di culto e siti archeologici da visitare nelle vicinanze.

Cosa vedere nei dintorni di Rodi Garganico | Borghi Storici

Cosa vedere vicino a Rodi Garganico

Il Parco Nazionale del Gargano

Il Parco Nazionale del Gargano racchiude una vasta gamma di diversi habitat nei quali vive un’estesa varietà di piante e animali. È uno dei pochi parchi dove coesistono ambienti marini e montani a pochi passi gli uni dagli altri, così a coste frastagliate con pareti a picco sul mare, si alternano rilievi solcati da valloni, forre secche e sassose ricche di specie vegetali; a pascoli steppici fanno da contrasto le zone umide; alle colline coperte a macchia mediterranea, si affiancano estese foreste di tassi e pini d’Aleppo. Oltre alla famosa Foresta Umbra qui si trovano i due laghi costieri più grandi d’Italia, Lesina e Varano. I monti, tutti dalle cime arrotondate, non superano i 1000 metri tranne il M. Spigno m 1008; Montenero m 1014 e M. Calvo m 1055, il più alto. Il Gargano è anche terra ove è molto esteso il fenomeno del carsismo che ha dato origine a centinaia di cavità.

Cosa visitare nei dintorni di Rodi Garganico

San Menáio

Prendendo la litoranea (SS89) in direzione est, giungeremo alla piccola ma suggestiva San Menáio (11,3 km da Peschici) frazione di Vico del Gargano. Il borgo balneare, è avvolto da splendide pinete d’aleppo che si spingono fin sulla magnifica spiaggia.
Lungo la costa di San Menáio si estendono 4 spiagge caratterizza teda una sabbia fine e dal colore dorato. Tutte rivolte a nord-nord-ovest. Le spiagge si chiamano: Spiaggia di San Menaio, la Spiaggia dei Cento Scalini, raggiungibile tramite un sentiero costituito, appunto, da 100 scalini (dalla SS 89 Garganica), la Spiaggia della Murgia della Madonna e la Spiaggia di Calenella.

Peschici | Cosa vedere a Peschici

Cosa vedere vicino a Rodi Garganico

Peschici

Peschici (15,4 km) è un noto borgo balneare affacciato sulla costa settentrionale del Gargano. Il centro storico è tra i più suggestivi della Puglia. La principale fonte turistica è indubbiamente il mare e in particolare le meravigliose e suggestive spiagge. Da visitare nel borgo è il Castello Normanno risalente tra il X e l’XI secolo, costruito per far fronte, come per tutte le fortificazioni della zona, alle incursioni dei saraceni e dei pirati. Le torri di Peschici sono una delle più importanti testimonianze storiche del borgo e rappresentano ancora oggi una delle attrazioni più rilevanti del suo territorio. Edificate per difendersi dalle innumerevoli incursioni dei saraceni, avevano anche una funzione offensiva. Attualmente rimangono alcune torri costiere erette nella seconda metà del Cinquecento. Tra le torri rimaste quella che merita una visita è la torre di Monte Pucci, da cui è possibile godere di un ampio e splendido panorama.

I luoghi più belli nei dintorni di Rodi Garganico

Vico del Gargano

Vico del Gargano è un borgo collinare posto nella parte settentrionale del promontorio del Gargano a circa 10 km da Rodi Garganico. Tutta l’area comunale fa parte del Parco Nazionale del Gargano ed è stato inserito nel club dei borghi più belli d’Italia. La visita al paese potrà iniziare entrando nella Chiesa del Carmine. Un tempo chiamata Madonna delle Grazie, fu fondata nel 1603. Passeggiando tra le bianche case del borgo scopriremo la Chiesa della Misericordia il cui interno custodisce un organo nel 1861. Tra gli edifici religiosi ricordiamo anche la Chiesa di San Marco, costruita nel XIV secolo; la Chiesa di Santa Maria Pura in stile sei-settecentesco e, infine, la chiesetta di Santa Maria degli Angeli, edificata nel 1556. La nostra gita a Vico del Gargano si arricchisce con il Castello Normanno, posto nel cuore del centro storico. Elegante nella sua semplicità è il Palazzo della Bella, fatto costruire nel XX secolo da Ignazio della Bella. Importante testimonianza della storia del borgo pugliese è la cinta muraria, eretta come baluardo difensivo contro le invasioni.

Vico del Gargano | Cosa vedere a Vico del Gargano

Il borgo di Rodi Garganico

Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo

Rodi Garganico, in provincia di Foggia, dal suo promontorio a picco sul mare, divide il suo lungo litorale in spiaggia di Levante e spiaggia di Ponente. Questo borgo marinaro, circondato da agrumeti e uliveti è un importante centro balneare nel Parco Nazionale del Gargano. Dal suo porto turistico, intitolato alla “Madonna SS. Della Libera” e inaugurato nel 2009, è possibile raggiungere facilmente le Isole Tremiti…continua la visita

Come Raggiungere il borgo di Rodi Garganico

Come arrivare al borgo - Mappa

Hotel, B&B e Appartamenti a Rodi Garganico

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando Andare a Rodi Garganico

La stagione migliore per visitare il borgo

Idee e consigli utili sul periodo migliore per visitare il borgo.

Informazioni Turistiche

Regione: Puglia
Provincia: Foggia
Altitudine: 42 m s.l.m.
Nome abitanti: rodiani
Patrono: Maria Santissima della Libera e San Cristoforo (giorno festivo 2 Luglio)
Sito istituzionale

Redazione Borghi storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Puglia
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Puglia
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Puglia
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Puglia
Follow by Email
WhatsApp