Borghi, castelli, parchi naturali, luoghi di culto e siti archeologici da visitare nelle vicinanze.
Cosa vedere vicino a Rodi Garganico
Il Parco Nazionale del Gargano
Il territorio comunale di Vico del Gargano è incluso nel vasto Parco Nazionale del Gargano, un’area protetta che tutela significative emergenze ambientali, ecologiche, storiche e archeologiche. Cuore del Parco è la Foresta Umbra, una fitta e selvaggia area boscosa che copre il centro del Promontorio del Gargano. Il parco è un mosaico di ambienti che vanno dalle zone umide, in corrispondenza dei due Laghi costieri di Lesina e Varano, alle vaste foreste, appunto; dalle coste rocciose, ai pascoli steppici, fino alle zone montuose culminanti nel Monte Spigno (1008 m.), Montenero (1014 m.) e Monte Calvo (1055 m.), il più alto. Tratto distintivo del Parco sono anche le zone a macchia mediterranea intervallate da boschi di Pini d’Aleppo, e cavità e grotte creatisi a causa dell’inteso carsismo che ha segnato questo territorio nel corso dei secoli.
Cosa visitare nei dintorni di Rodi Garganico
San Menáio
A soli 7 km a nord di Vico del Gargano si trova la località balneare di San Menáio, posto sulla litoranea (SS89). San Menáio, frazione di Vico del Gargano, è avvolto da splendide pinete d’aleppo che si spingono fin sulla magnifica spiaggia.
Attrazione maggiore del piccolo centro turistico sono le 4 spiagge di sabbia fine e dal colore dorato. Tutte rivolte a nord/nord-ovest. Il turista scegliere una di esse per trascorrere una splendida giornata di sole. Le spiagge si chiamano rispettivamente: Spiaggia di San Menaio, la Spiaggia dei Cento Scalini, raggiungibile tramite un sentiero costituito, appunto, da 100 scalini (dalla SS 89 Garganica), la Spiaggia della Murgia della Madonna e la Spiaggia di Calenella.
Cosa vedere vicino a Rodi Garganico
Peschici
Tra le località da vedere vicino Vico del Gargano non poteva mancare la meravigliosa Peschici (13,5 km), celebre borgo balneare affacciato sulla costa settentrionale del Gargano. Il centro storico è tra i più suggestivi della Puglia. Il mare e le spiagge del borgo sono senza dubbio fonte di grande interesse turistico ma il centro storico offre perle artistiche di tutto rispetto. Monumento simbolo di Peschici è il Castello Normanno risalente tra il X e l’XI secolo, costruito per far fronte, come per tutte le fortificazioni della zona, alle incursioni dei saraceni e dei pirati. Le torri di Peschici sono una delle più importanti testimonianze storiche del paese e rappresentano ancora oggi una delle attrazioni più rilevanti del suo territorio. Edificate per difendersi dalle innumerevoli incursioni dei saraceni, avevano anche una funzione offensiva. Attualmente rimangono alcune torri costiere erette nella seconda metà del Cinquecento. Tra le torri rimaste quella che merita una visita è la torre di Monte Pucci, da cui è possibile godere di un ampio e splendido panorama.
I luoghi più belli nei dintorni di Rodi Garganico
Rodi Garganico
Da vedere vicino a Vico del Gargano c’è Rodi Garganico (10,5 km), una delle mete turistiche balneari più rinomate del Gargano. Anch’esso come tutti i borghi del Gargano è stato inserito nel territorio protetto del Parco Nazionale del Gargano. Al borgo fanno da cornice agrumeti e uliveti e il centro storico custodisce alcune chiese tra cui il Santuario della Madonna della Libera patrona borgo,. Sull’altare maggiore è esposto il dipinto della Santa titolare, risalente al XV secolo. Inoltre segnaliamo anche la Chiesa madre di San Nicola di Mira, edificata nel 1680, e la Chiesa di San Pietro e Paolo, la più antica del centro storico. Fuori dalle mura sono visibili i resti della Chiesa rurale di Santa Barbara, la più antica dell’intero paese, poiché esisteva nel 1091. Da visitare, infine, è il Convento dei Cappuccini del 1538 con la Chiesa del Santo Spirito. Dal 2009 Rodi Gargano si è dotato di un porto turistico dedicato alla “Madonna SS. Della Libera” che permette un facile collegamento con le Isole Tremiti.
Il borgo di Vico del Gargano
Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo
Vico del Gargano è un borgo collinare posto nella parte settentrionale del promontorio del Gargano a circa 10 km da Rodi Garganico. Tutta l’area comunale fa parte del Parco Nazionale del Gargano ed è stato inserito nel club dei borghi più belli d’Italia. È adagiato compatto su una collina a 445 m.s.l.m. a soli 8,5 km dal mare dove si trova San Menaio, nota località balneare della zona. Per tradizione le origini di Vico del Gargano si fanno risalire al 970 quando i conquistatori slavi, provenienti dall’Adriatico, invasero il territorio del Gargano e..continua la visita
Come Raggiungere il borgo di Vico del Gargano
Hotel, B&B e Appartamenti a Vico del Gargano
Quando Andare a Vico del Gargano
Idee e consigli utili sul periodo migliore per visitare il borgo.
Informazioni Turistiche
Regione: Puglia
Provincia: Foggia
Altitudine: 445 m.s.l.m
Nome abitanti: vichesi
Patrono: San Valentino (giorno festivo 14 febbraio)
Sito istituzionale
Redazione Borghi storici © Riproduzione vietata | Copyright