Borghi, castelli, parchi naturali, luoghi di culto e siti archeologici da visitare nelle vicinanze.
Cosa vedere vicino a Vieste
Nell’entroterra di Vieste è possibile ammirare la vastità e la bellezza della Foresta Umbra, tutelata dal Parco Nazionale del Gargano. Itinerari escursionistici permettono di visitare ed esplorare una delle zone naturalistiche più belle della Puglia e dell’Italia meridionale grazie alla sua natura selvaggia e alla biodiversità. Da vedere in tutta la loro bellezza sono le coste e il mare del Gargano che offrono angoli di indimenticabile suggestione.
Il Parco Nazionale del Gargano
Il territorio comunale di Vieste è incluso nel vasto Parco Nazionale del Gargano, un’area protetta che tutela significative emergenze ambientali, ecologiche, storiche e archeologiche. Cuore del Parco è la Foresta Umbra, una fitta e selvaggia area boscosa che copre il centro del Promontorio del Gargano. Il parco è un mosaico di ambienti che vanno dalle zone umide, in corrispondenza dei due Laghi costieri di Lesina e Varano, alle vaste foreste, appunto; dalle coste rocciose, ai pascoli steppici, fino alle zone montuose culminanti nel Monte Spigno (1008 m.), Montenero (1014 m.) e Monte Calvo (1055 m.), il più alto. Tratto distintivo del Parco sono anche le zone a macchia mediterranea intervallate da boschi di Pini d’Aleppo, e cavità e grotte creatisi a causa dell’inteso carsismo che ha segnato questo territorio nel corso dei secoli.
I luoghi più belli vicino a Vieste
Santa Maria di Merino
A 7 km da Vieste e 16,3 km da Peschici si consiglia di visitare il Santuario di Santa Maria di Merino. Ciò che vediamo oggi è frutto di restauri avvenuti in epoca recente ma il corpo centrale della struttura è la più antica e risale all’XI-XII secolo. Le origini del santuario si ricollegano alla tradizione locale che narra del ritrovamento di una immagine della Vergine Maria su una spiaggia nelle vicinanze. Ciò spinse alla creazione della prima cappella sacra, le altre furono realizzate in seguito. Oggi si possono notare ancora i resti di un’antica villa romana inglobati nell’attuale edificio. Il santuario si trova all’interno di un sito archeologico ritenuto da alcuni studiosi i resti dell’antica città di “Merinum”.
Cosa vedere nei dintorni di Vieste
Peschici
Tra le località da vedere vicino a Vieste non poteva mancare la meravigliosa Peschici (22 km), uno dei borghi più rinomati e visitati della Puglia, situato sulla costa settentrionale del Gargano. Il suo centro storico e gli scorci verso il borgo sono tra i più suggestivi e ricercati della Puglia. Il mare e le spiagge del borgo sono senza dubbio fonte di grande interesse turistico ma il centro storico offre perle artistiche di tutto rispetto. Monumento simbolo è il Castello Normanno risalente tra il X e l’XI secolo, costruito per far fronte, come per tutte le fortificazioni della zona, alle incursioni dei saraceni e dei pirati. Le torri di Peschici sono una delle più importanti testimonianze storiche del paese e rappresentano ancora oggi una delle attrazioni più rilevanti del suo territorio. Edificate anch’esse per difendersi dalle incursioni dei saraceni, avevano anche una funzione offensiva. Attualmente rimangono alcune torri costiere erette nella seconda metà del Cinquecento. Tra le torri rimaste quella che merita una visita è la torre di Monte Pucci, da cui è possibile godere di un ampio e splendido panorama.
I luoghi più belli nei dintorni di Vieste
Le Grotte Marine
Una delle maggiori attrazioni turistiche di Vieste, ma caratteristiche di buona parte delle coste del Gargano, sono le grotte e le bianche scogliere rocciose a picco sul mare. Queste contrastano cromaticamente con il blu intenso del mare e con il verde smeraldo della macchia mediterranea, creando un mosaico di colori imperdibile e indimenticabile.
Il modo migliore per gustare queste meraviglie naturali è di utilizzare un’imbarcazione. Piccoli tour sul mare permettono di scoprire tutte le insenature, le grotte, le piccole spiagge o calette sparse lungo la costa.
I magici colori delle cavità creati dalla luce proveniente dalle increspature delle acque, regaleranno momenti di grande fascino.
Sono circa una ventina le grotte situate tra Vieste e Mattinata la cui prima scoperta risale al 1954 da parte di due pescatori. Ognuna di esse prende il nome da una sua caratteristica naturale, geologica o da leggende locali. Tra le più belle e famose ricordiamo la Grotta Campana grande alta 70 metri, la Grotta dei Contrabbandieri, la Grotta delle Rondini, la Grotta Sfondata, la Grotta due Occhi, la Grotta Smeralda, la Grotta dei Pomodori e la Grotta delle Sirene.
Il borgo di Vieste
Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo
Vieste è uno dei più caratteristici centri della Puglia tanto da essere chiamato anche “La Perla del Gargano“. Grazie al suo clima e alle limpide e pulite acque del mare è stata insignita più volte della Bandiera Blu dalla FEE (Foundation for Environmental Education). Vieste offre una serie di attrazioni di carattere naturalistico, archeologico e storico tutte meritevoli di una visita. Il cuore antico di Vieste si protende verso il mare e si adagia si uno sperone di roccia a 43 m.s.l.m. e dista da Foggia poco più di 96 km….continua la visita
Come Raggiungere il borgo di Vieste
Hotel, B&B e Appartamenti a Vieste
Informazioni Turistiche
Regione: Puglia
Provincia: Foggia
Altitudine: 43 m.s.l.m
Nome abitanti: viestani
Patrono: santa Maria di Merino, san Giorgio, Antonio di Padova, Maria Stella Maris (giorni festivi 9 maggio, 23 aprile, 13 giugno)
Sito istituzionale
Redazione Borghi storici © Riproduzione vietata | Copyright