Alla scoperta dei luoghi e dei borghi più belli nelle vicinanze di Montefalco, celebre borgo dell’Umbria, famoso per la sua caratteristica piazza.
I luoghi più belli da vedere vicino a Montefalco
Nell’arco di pochi km si possono raggiungere alcune delle località più gettonate e celebri dell’Umbria, che possono essere abbinate alla visita di Montefalco. Da non perdere sono i borghi di Spello, per poi passare a Trevi, Gualdo Cattaneo, Bevagna e infine la splendida città di Foligno.
Cosa vedere vicino a Montefalco: I Borghi
Bevagna
Tra i borghi più vicino a Montefalco, Bevagna (8 km circa) è tra i più noti e affascinati. E’ adagiato sulla piana della Valle Umbra che fa da cornice a questo affascinante paese umbro, ricco di pregevoli monumenti. Il fulcro della città è la pittoresca e armoniosa Piazza Silvestri, una delle più rappresentative della regione. Domina la robusta ma elegante mole del duecentesco Palazzo dei Consoli. Spostata sulla destra sorge la Chiesa dei SS. Domenico e Giacomo, con affreschi di Giotto, mentre immediatamente sulla sinistra è l’affascinante Chiesa di San Silvestro, del XII secolo, con facciata incompiuta. Di fronte svetta la coeva Chiesa di San Michele Arcangelo. Quest’ultima costituisce uno splendido esempio di architettura romanica. Tra i palazzi nobiliari ricordiamo il seicentesco Palazzo Lepri che ospita sia il Municipio sia il Museo Civico.
Cosa vedere vicino a Montefalco: I Borghi
Trevi
Nel visitare Trevi (13 km), salta subito all’occhio una curiosa particolarità della cittadina umbra, ossia la presenza di un gran numero di edifici rosa, che donano un tocco di delicata omogeneità all’abitato medievale e non solo. Uno dei luoghi più rilevanti della quieta cittadina è l’ampia e scenografica Piazza Mazzini ove sorgono il Palazzo Comunale, con porticato del XV secolo e finestre rinascimentali, e il Torrione duecentesco. Dalla stessa piazza si può raggiungere la duecentesca Chiesa di San Francesco, eretta in stile gotico, nel XIV secolo. L’edificio attiguo alla chiesa, dal canto suo, è sede della Pinacoteca Civica e del Museo dell’Olio. Percorrendo i vicoli del paese, si giunge alla Cattedrale di Sant’Emiliano, risalente al XII secolo, la quale presenta delle absidi romaniche finemente decorate con altorilievi. Di fronte ad essa si erge il Palazzo Lucarini, edificato nel Quattrocento, ora è sede del Museo di Arte Contemporanea. Vale una visita pure l’Arco di Mastaccio: un’antica porta ogivale, sormontata da una bifora.
Spello
A circa 18 km da Montefalco sorge il pittoresco borgo di Spello, noto per i suoi vicoli decorati da numerose fioriere, in particolare durante la primavera e l’estate. È un paese ricco di testimonianze storiche di epoca medievale e romana. I monumenti più rappresentativi sono la Porta Consolare, le Mura augustee, la porta Urbica e la Porta Venere con le torri di Properzio. Da vedere, inoltre, il Palazzo comunale, il Palazzo Baglioni e il Palazzo Urbani. Tra gli edifici religiosi degna di visita è la Collegiata di Santa Maria Maggiore che ospita, nella cappella Baglioni, affreschi del Pinturicchio e un pregevole pavimento di maioliche di Deruta. L’ambiente interno è contraddistinto da lineamenti in stile barocco. Citiamo anche la chiesa di Sant’Andrea Apostolo, San Lorenzo Martire, e la romanica chiesa di San Claudio (XI sec.). Completa la visita a Spello la Pinacoteca Civica e Diocesana, dove sono esposte pregevoli opere che vanno dal Trecento al Novecento.
Gualdo Cattaneo
Vicino a Montefalco possiamo ammirare il borgo medievale di Gualdo Cattaneo (13,1 km). Punto strategico per iniziare la visita è la piazza principale, dove possente si erge la Rocca, costruita tra il 1494 e 1498 su ordine della potente città di Foligno. Il maniero ha la forma di un triangolo equilatero, in cui a ogni vertice è presente una torre. Tra gli edifici sacri meritano una visita la Chiesa di Sant’Agostino, risalente al 1136 con affreschi di scuola folignate, e la chiesa parrocchiale del 1260 (poi ristrutturata nel XIX secolo), dedicata ai Santi Antonio e Antonino. Infine ricordiamo la chiesa romanica di Sant’Andrea, restaurata nel 1804.
Cosa vedere vicino a Montefalco: Città
Foligno
Si consiglia di visitare i borghi della Valle Umbra in primis la vicina Foligno (7,3 km). La città di Foligno è il centro più grane della Valle Umbra e tra quelli con il patrimonio artistico più cospicuo. I monumenti più importanti sono la Cattedrale di San Feliciano del 1146; la Basilica di Santa Maria Infraportas documentata sin dall’XI secolo; la Chiesa di San Salvatore. Tra i palazzi nobiliari segnaliamo il Palazzo delle Canoniche che ospita il Museo capitolare diocesano di Foligno; il Palazzo Trinci edificato nel 1389, in cui hanno sede il Museo archeologico, il Museo multimediale dei tornei, delle giostre e dei giochi e la Pinacoteca civica. Inoltre nella piazza centrale si può ammirare il Palazzo Comunale (1546 – 1642) e il Palazzo dei Podestà.
Montefalco e i suoi monumenti
Ai bordi della Valle Umbra, adagiato su un colle di 473 metri d’altezza nel cuore dell’Umbria, Montefalco si mostra al visitatore con il suo compatto, ordinata e coinvolgente centro storico trecentesco. Il paese ha il suo fulcro nella quasi circolare piazza centrale, da cui dipartono a raggiera le varie stradine che permettono di scoprire ogni angolo del borgo. Montefalco dista da Perugia 49,4 km e da Foligno 12,3 km...continua la visita
Informazioni Turistiche
Regione: Umbria
Provincia: Perugia
Altitudine: 473 m.s.l.m
Nome abitanti: montefalchesi
Patrono: San Fortunato di Spoleto (giorno festivo 1° giugno)
Sito istituzionale
Come raggiungere il borgo di Montefalco
Hotel, B&B e Agriturismi a Montefalco
Quando visitare il borgo di Montefalco
Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo.
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright