Cosa visitare vicino a Bard

In tour per scoprire i luoghi e i borghi più belli nei dintorni di Bard, celebre centro turistico della Valle d’Aosta, sovrastato dal possente Castello medievale.

I luoghi più belli da vedere vicino a Bard

Nelle vicinanze di Bard sono presenti due delle più conosciute località della Valle d’Aosta: Issogne e Verrès. Il primo si trova sulla riva destra della Dora Baltea e il secondo sulla riva sinistra, l’una opposta all’altra, ed entrambe distanti pochi km da Bard.

Cosa visitare vicino a Bard: I Borghi

Issogne

Ciò che li accomuna, oltre al loro tipico tessuto urbano dei borghi alpini, è la presenza di un castello medievale, entrambi in ottimo stato di conservazione. Il nostro tour inizia da Issogne che si trova sulla sponda destra (topografica) della Dora Baltea, a 8,4 km da Bard. Adagiato sul fondovalle, a 391 metri d’altezza, si è sviluppato intorno al possente Castello medievale – rinascimentale. Fu costruito tra il XII e il XVI secolo ed stato realizzato anche come per diventare una futura dimora signorile. È indubbiamente uno dei manieri più noti della Valle d’Aosta grazie alla presenza di elementi artistici e architettonici di valore. Spettacolare è il porticato e il cortile interno, con giardino all’italiana esteso sul lato est dell’edificio. All’intero non mancano affreschi rinascimentali, dipinti, statue e il mobilio dell’epoca. Il castello è visitabile con guide turistiche. Il resto del paese è caratterizzato dalle classiche abitazioni alpine ma consigliamo di visitare la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta e la Chiesa di Saint-Solutor probabilmente edificata intorno al X secolo.

I dintorni di Bard | I luoghi più belli da vedere | Borghi Storici

Cosa visitare nei dintorni di Bard: I Borghi

Verrès

Simile nell’aspetto è Verrès (7,9 km), situato nella parte opposta alla Dora Baltea. Come per Issogne, anche Verrès ha nel Castello medievale il suo monumento più rappresentativo. Costruito sopra uno sperone roccioso a dominio del borgo sottostante, il castello appare compatto e artisticamente monotono essendo costituito da un unico blocco i cui lati sono lunghi 30 metri. È uno dei pochi castelli ad avere questa particolare struttura; la gran parte è composta, generalmente, da più corpi di fabbrica. Fu realizzato nel XIV secolo e concluso nel XVI, per volere di Ibleto di Challant

Bard e i suoi Monumenti

Il borgo medievale di Bard, insieme con quello di Etroubles, è l’unico inserito nel club dei Borghi più Belli d’Italia della Valle d’Aosta. Si trova a circa 47 km da Aosta e 23 da Ivrea.
È celebre per il maestoso forte, uno dei castelli più integri della regione. A questo si aggiunge un centro storico ben conservato e dal tessuto urbano tipico del medioevo, con piccole case in pietra. È adagiato su una piccola e stretta valletta a 400 metri d’altezza, tra il forte e le montagne, vicino al fiume Dora Baltea....continua la visita

Informazioni Turistiche

Regione: Valle d’Aosta
Provincia: Aosta
Altitudine: 400 m.s.l.m
Nome abitanti: bardesi
Patrono: Santa Maria Assunta (giorno festivo 15 agosto)
Sito istituzionale

Come arrivare al borgo di Bard

Come arrivare al borgo - Mappa

Hotel, B&B e Appartamenti a Bard

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando Visitare Bard

La stagione migliore per visitare il borgo

Quando andare a Bard – Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Valle d’Aosta
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Valle d’Aosta
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Valle d’Aosta
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Valle d’Aosta
Follow by Email
WhatsApp