Étroubles (AO)

Il borgo valdostano di Étroubles, insieme a Bard, sono gli unici ad essere inseriti tra i Borghi più Belli d’Italia, tra quelli presenti in Valle d’Aosta. Il piccolo ma grazioso paese montano ha il tipico aspetto dei centri alpini. Scopri i suoi monumenti più belli. 

Étroubles: Dove si trova (posizione e altitudine)

Etroubles è un piccolo borgo nel cuore della Valle del Gran San Bernardo in Valle d’Aosta. Il borgo è circondato da spettacolari vette alpine a 1270 metri d’altezza e a 19,7 km a nord di Aosta. Già secoli fa era un punto strategico della valle tanto che nel periodo medievale ad Étroubles passò la Via Francigena. E’ inserito nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia insieme a Bard, unici borghi della regione ad avere questo riconoscimento.

Cosa vedere e visitare a Étroubles

La bellezza di Étroubles risiede essenzialmente nel suggestivo centro storico e nel paesaggio circostante, dove la montagna, regna incontrastata. Gli abitanti che nei secoli si sono succeduti nel borgo, hanno da sempre seguito i ritmi della natura fino ai tempi moderni.
Passeggiare tra le viuzze del borgo si respira la salubre aria di montagna. Si cammina tra le stradine dai grossi ciottoli che serpeggiano tra casette con i balconi fioriti, fontanelle e botteghe.
Ma non mancano alcune architetture religiose come la chiesa parrocchiale del 1815 che si trova sul promontorio de La Tour su cui un tempo sorgeva l’antica torre di Etroubles.

Le pietre della torre, furono usate per edificare la chiesa mentre si può ancora osservare il campanile romanico del’400, resti di una chiesa ormai scomparsa.
Lungo la strada che da Etroubles sale alla frazione Vachéry si incontra la prima latteria della Valle d’Aosta, risalente al 1853. A Vachéry si potrà ammirare l’antica torre chiamata “Tour de la Vachère” del XII secolo.
A Eternod, frazione di Etroubles, è presente l’ultimo degli antichi forni utilizzato per la cottura del pane nero specie in particolari occasioni.

Étroubles | Cosa vedere e come visitare Étroubles

Quando Andare a Étroubles

Il clima è temperato, con inverni freddi, ed estati fresche, abbastanza soleggiate ma anche temporalesche. La piovosità è molto abbondante e si aggira sui 1120 mm annui. Anche il mese più secco, luglio, si ha una discreta quantità di pioggia. La temperatura media annuale è di 6,6 °C. Luglio è il mese più caldo dell’anno con una temperatura media di 15,5 °C mentre gennaio ha una temperatura media di -2,7 °C.

Il periodo migliore per visitare Étroubles è la primavera e l’estate (da maggio ad agosto). In autunno si possono ammirare le splendide colorazioni della stagioni lungo la vallata mentre in inverno è la stagione ideale per gli amanti del freddo e della neve.

Cosa visitare vicino Étroubles

Aosta (18,3 km) è il luogo di maggior interesse che si trova nelle vicinanze di Etroubles . Di un certo interesse sono le testimonianze storiche di epoca romana e notevole è il suo interesse strategico grazie al fatto di essere posizionata proprio nel cuore della valle omonima e vicino al confine sia francese che svizzero.

Informazioni Turistiche

Regione: Valle d’Aosta
Provincia: Aosta
Altitudine: 1270 m.s.l.m
Nome abitanti:
Patrono: Maria Santissima Assunta (giorno festivo 15 agosto)
Sito istituzionale

Ristoranti, Trattorie e Pizzerie

Cucina Tipica e Prodotti Locali

Eventi a Étroubles – Sagre, Feste Medievali e Fiere

Meteo Étroubles

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Valle d’Aosta
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Valle d’Aosta
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Valle d’Aosta
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Valle d’Aosta