Cosa visitare vicino a Pietrapertosa

Alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nelle vicinanze di Pietrapertosa, uno dei borghi più belli d’Italia.

I luoghi più belli da vedere vicino a Pietrapertosa

Di grande interesse sono i dintorni di Pietrapertosa ad iniziare dal vicino borgo di Castelmezzano, uno dei borghi più belli della Basilicata e tra le mete più gettonate della regione. La sua fama è dovuto agli ampi panorami e alla ricca storia che ha lasciato importanti vestigia; a questo si uniscono l’arte, la natura e la buona cucina locale. Inoltre, tutto da scoprire è il Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, interessante quanto spettacolare area protetta dalle preziose peculiarità geologiche e naturalistiche.

Cosa vedere vicino a Pietrapertosa: I Borghi

Castelmezzano

Un’altra bellissima chiesa è quella del Santo Sepolcro, chiamata così già nel 1544 perché avvenivano molte sepolture. La chiesa ha al suo interno la statua lignea della “Madonna dell’Ascensione”, fonte di un’antica leggenda. Ma le sorprese e le ricchezze di Castelmezzano non finiscono qui. Altri luoghi suggestivi che meritano una visita sono la Cappella della Madonna dell’Annunziata ubicata nella parte più alta del centro cittadino, costruita intorno al XVIII secolo e quella di San Marco.

Cosa vedere vicino a Pietrapertosa | I luoghi più belli nei dintorni

Cosa fare vicino a Pietrapertosa

Il Volo dell’Angelo

Menzione a parte merita l’ormai noto “Volo d’Angelo”, percorso adrenalinico, spettacolare ed indimenticabile che permette di passare da Pietrapertosa a Castelmezzano. Tramite un’imbracatura, con agganci di sicurezza ad un filo d’acciaio, si rimane sospesi a più di 800 metri d’altezza.

Cosa vedere vicino a Pietrapertosa: I Parchi Naturali

Il Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane

Pietrapertosa è inserito all’interno del Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, interessante area protetta ricca di notevoli testimonianze naturalistiche e geologiche. Il Parco tutela un territorio esteso tra le province di Matera e Potenza ed è attraversata da vari corsi d’acqua che alimentano il fiume Cavone e il torrente Salandrella, il principale della zona. Le Piccole Dolomiti Lucane sono montagne dall’aspetto curioso e al tempo stesso spettacolare, grazie al fatto di essere costituite da rocce di arenaria quarzifera. Nel corso dei millenni gli agenti atmosferici hanno conferito a queste montagne una forma che ricorda molto quelle aguzze delle Dolomiti vere e proprie.

Il Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane protegge varie specie arboree come il carpino bianco, la carpinella, l’agrifoglio, il tiglio, il castagno, la valeriana rossa e l’onosma lucana. Anche la fauna non è da meno con specie di grande rilevanza naturalistica ed ecologica. Qui trovano un ambiente ideale animali come il lupo, la volpe, il tasso, l’istrice, il gatto selvatico, il cinghiale, e poi ancora daini, cervi, biacchi, cervoni, nibbi reali, falchi pellegrini, poiane, gheppi, civette, gufi e allocchi. Nei corsi d’acqua non è impossibile imbattersi in rane, salamandre e tritoni.

Gli itinerari che si sviluppano all’interno dell’area protetta sono di varia natura e difficoltà, riuscendo a soddisfare le esigenze di tutti gli escursionisti.

Pietrapertosa e i suoi monumenti

Pietrapertosa è posto a quasi 1100 metri di altezza adagiato sopra una rupe all’interno della provincia di Potenza in Basilicata. Insieme a VenosaAcerenzaCastelmezzano e Guardia Perticara, fa parte del club dei “Borghi più belli d’Italia” ed è inserito nel cuore del Parco delle Dolomiti Lucane. Vengono chiamate così grazie alla loro forma che richiama quelle delle vere dolomiti e per il fatto che al tramonto assumono spesso il colore rossastro tipica delle Dolomiti vere e proprie….scopri di più

Informazioni Turistiche

Regione: Basilicata
Provincia: Potenza
Altitudine: 1088 m.s.l.m
Nome abitanti: pietrapertosani
Patrono: San Giacomo (25 Luglio)
Sito istituzionale

Come raggiungere il borgo di Pietrapertosa

Come arrivare al borgo - Mappa

Hotel, B&B e Agriturismi a Pietrapertosa

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare il borgo di Pietrapertosa

La stagione migliore per visitare il borgo

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

I borghi della Basilicata
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Basilicata
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Basilicata
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Basilicata
Follow by Email
WhatsApp