Idee e consigli utili per organizzare una gita o un weekend nel periodo dell’anno più adatto.
Quando andare a Venosa: Clima
Venosa si trova nell’area più settentrionale della Basilicata caratterizzato da un clima temperato-sublitoraneo. L’estate è calda e secca e non di rado si possono superare i 40° mentre l’inverno è spesso freddo e umido e si possono registrare temperature sotto lo zero. Le piogge sono relativamente abbondanti (circa 700 mm annui), con i picchi precipitativi nel periodo autunnale e invernale. Anche la neve fa la sua comparsa per qualche giorno cumulando una media di 20 cm/anno.
Quando visitare Venosa: Periodo migliore
Il periodo migliore per visitare il borgo è la primavera e la prima parte dell’autunno. Anche il periodo estivo è ideale per una gita nel borgo ma si consiglia di evitare le giornate più calde.
Il borgo di Venosa
Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo
Venosa è un borgo situato nella parte settentrionale della Basilicata a pochi chilometri dal confine della Puglia. È inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia insieme ad Acerenza, Castelmezzano, Pietrapertosa e Guardia Perticara. Nel centro storico e nelle immediate vicinanze si possono vistare notevoli siti e monumenti che ne fanno uno dei centri artistici e storici più importanti della Basilicata.
Tracce risalenti a circa 600.000 anni fa, fanno presupporre che già in quella lontana era, il territorio ha visto la presenza umana. Gran parte di queste testimonianze si possono ammirare nel vicino “Parco Paleolitico” di Notarchirico. La sua effettiva fondazione fu opera delle popolazioni latine…continua la visita
Cosa visitare vicino a Venosa
In tour alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni del borgo.
Informazioni Turistiche
Regione: Basilicata
Provincia: Potenza
Altitudine: 415 m.s.l.m
Nome abitanti: venosini
Patrono: San Rocco (16 Agosto)
Sito istituzionale
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright