Alla scoperta dei luoghi e dei borghi più belli nelle vicinanze di Bevagna, piccolo ma pittoresco paese dell’Umbria, famoso per la sua scenografica piazza.
I luoghi più belli da vedere vicino a Bevagna
I dintorni di Bevagna aggiungono un notevole interesse al suo già ricco patrimonio artistico. Si possono ammirare borghi, luoghi di culto e altre testimonianze storiche di indubbio valore. Il paese si trova nella Valle Umbra ampia zona pianeggiante, dove sorgono importanti centri turistici, custodi di pregevoli monumenti e edifici storici imperdibili.
E’ noto come l’Umbria sia ricca di piccoli centri, borghi e castelli, forse poco conosciuti, ma sicuramente graziosi e meritevoli di una visita magari in concomitanza a quelli a centri più grandi come Bevagna. Merita sicuramente una menzione il cinquecentesco Santuario della Madonna delle Grazie, il quale conserva un dipinto della Maestà ritenuto miracoloso.
Cosa vedere vicino a Bevagna: I Borghi
I Piccoli Borghi Fortificati
Degni di nota sono poi i borghi fortificati di Gaglioli, Torre del Colle, Cantalupo, Castelbuono e Limigiano, altro antico borgo documentato fin dal 1058, ove si trova l’edicola di Pian d’Arca, in ricordo alla predica che qui San Francesco rivolse agli uccelli. Qui si svolge il caratteristico Palio del Sasso, dove il Castello di Limignano, nel mese di Settembre, sfida i castelli limitrofi in un’avvincente gara alla quale tutta la popolazione partecipa con grande vivacità.
Scopri gli altri borghi e città vicino a Bevagna
A questi piccoli centri medievali, si aggiungono altri paesi di grande rilevanza storica, architettonica e turistica. In pochi minuti si possono ammirare il borgo di Bettona, o passeggiare tra i vicoli della celebre Assisi con la sua Basilica di San Francesco; meravigliarsi girovagando tra i pittoreschi vicoli di Spello, famosa per le fioriere che abbelliscono le viuzze. Imperdibile anche Bastia Umbra con i suoi pregevoli monumenti del centro storico. Infine Foligno, una delle mete più affascinati dell’Umbria, vera e propria città d’Arte…scopri tutti i borghi nelle vicinanze di Bevagna.
Cosa visitare vicino a Bevagna: Luoghi di culto
Basilica di Santa Maria degli Angeli
Tra i luoghi più vicini al paese spicca la Basilica di Santa Maria degli Angeli (17,1 km), meta di un fervente turismo religioso grazie alla presenza, al suo interno, della celebre “Porziuncola” piccolo edificio in cui San Francesco soleva ritirarsi in preghiera. La sua edificazione risale alla metà del Cinquecento.
L’Eremo delle Carceri
L’Eremo delle Carceri (25 km) è forse il più celebre tra i luoghi frequentati da San Francesco. Trovandosi alle pendici del Monte Subasio, a quasi 800 metri d’altezza, offre un magnifico panorama sulla pianura sottostante. L’eremo fu costruito nell’XI secolo e terminato nel XIV secolo. Oggi si mostra in tutto il suo fascino spirituale, dove natura, storia e raccoglimento si uniscono per dar vita ad uno dei luoghi di culto più ricercati d’Italia.
Cosa visitare vicino a Bevagna: Aree Protette
Parco del Monte Subasio
Oltre alle ricchezze storico-architettoniche da vedere nei dintorni di Bevagna, troviamo perle ambientali di grande rilievo come il Parco del Monte Subasio (20 km circa) che tutela un’area di oltre 7.000 ettari a oriente del paese. In esso troviamo vallate, prateria di quota, vaste boscaglie, torrenti, grotte e forre. A questo si aggiungono antiche testimonianze rappresentate da luoghi di culto, castelli, e molti edifici storici presenti soprattutto nei borghi.
Bevagna e i suoi monumenti
Situata a pochi chilometri da Foligno, Bevagna è uno dei borghi più suggestivi e meglio conservati della Valle Umbra. Si trova al centro di una rete di borghi di alto valore storico a 210 metri d’altezza. Dista poco più di 34 km da Perugia e a circa 9 km da Foligno. Le sue origini sono antiche: Mevania fu importante insediamento commerciale etrusco e poi romano, favorito dalla presenza di numerosi corsi fluviali e soprattutto dalla Flaminia…continua la visita
Informazioni Turistiche
Regione: Umbria
Provincia: Perugia
Altitudine: 210 m.s.l.m
Nome abitanti: bevanati
Patrono: San Vincenzo (giorno festivo 6 giugno)
Sito istituzionale
Come arrivare a Bevagna
Hotel, B&B e Agriturismi a Bevagna
Quando visitare il borgo di Bevagna
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright