Cosa visitare vicino ad Assisi

Alla scoperta dei luoghi più belli nelle vicinanze di Assisi, celebre borgo dell’Umbria, famoso per la Basilica di San Francesco e altri pregevoli monumenti.

I luoghi più belli da vedere vicino ad Assisi

Altrettanto rilevanti sono i dintorni di Assisi dove si possono ammirare borghi, luoghi di culto e altre testimonianze storiche di indubbio valore. Nella vicina Valle Umbra sorgono importanti centri turistici, custodi di pregevoli monumenti e edifici storici imperdibili. Assisi, dunque, si trova in un punto strategico dell’Umbria che permette di abbinare la visita al borgo con altre mete nelle vicinanze.

Scopri i borghi vicino ad Assisi

Di grande interesse storico e artistico sono i piccoli centri medievali. In pochi minuti si possono ammirare il borgo di Bettona, o passeggiare tra i vicoli della celebre di Bevagna; meravigliarsi girovagando tra i pittoreschi vicoli di Spello, famosa per le fioriere che abbelliscono le viuzze. Imperdibile anche Bastia Umbra con i suoi pregevoli monumenti del centro storico…scopri tutti i borghi nelle vicinanze di Assisi.

Bevagna | Cosa vedere e visitare a Bevagna

Cosa visitare vicino ad Assisi: Le Città

Foligno

La città di Foligno è il centro più grande della Valle Umbra e tra quelli con il patrimonio artistico più cospicuo. I numerosi monumenti presenti nel centro storico non permettono in questa sede di descriverli in modo esauriente. Ci limiteremo a segnalare quelli più importanti come la Cattedrale di San Feliciano del 1146, la Basilica di Santa Maria Infraportas documentata sin dall’XI secolo e la Chiesa di San Salvatore. Tra gli edifici storici segnaliamo il Palazzo delle Canoniche che ospita il Museo Capitolare Diocesano di Foligno; il Palazzo Trinci edificato nel 1389, in cui hanno sede il Museo Archeologico, il Museo Multimediale dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi e la Pinacoteca civica. Inoltre nella piazza centrale si può ammirare il Palazzo Comunale (1546 – 1642) e il Palazzo dei Podestà. La gran parte dei monumenti più spettacolari di Foligno si affaccia su Piazza della Repubblica.

Cosa visitare vicino ad Assisi: Luoghi di culto

Basilica di Santa Maria degli Angeli

Il più vicino luogo di interesse è la Basilica di Santa Maria degli Angeli (6,7 km), meta di un fervente turismo religioso grazie alla presenza, al suo interno, della celebre “Porziuncola” piccolo edificio in cui San Francesco soleva ritirarsi in preghiera. La sua edificazione risale alla metà del Cinquecento e si presenta con un notevole impatto visivo. La basilica è lunga 126 metri e larga 65. L’interno, a tre navate, ha uno stile semplice e sobrio, così da mantenere viva l’attenzione sulla Porziuncola. È senza dubbio uno dei luoghi di culto più venerati dai pellegrini devoti al santo di Assisi ed è una tappa obbligata dopo aver visto il borgo.

L’Eremo delle Carceri

L’Eremo delle Carceri è forse il più celebre tra i luoghi frequentati da San Francesco. Si trova alle pendici del Monte Subasio a circa 4,5 km da Assisi. Posto a quasi 800 metri d’altezza, da cui si gode un magnifico panorama sulla pianura sottostante, fu costruito nell’XI secolo e terminato nel XIV secolo. Fu chiamato così perché il santo, metaforicamente, si carcerò tra queste mura per meditare. Oggi si mostra in tutto il suo fascino spirituale dove natura, storia e raccoglimento si uniscono per dar vita ad uno dei luoghi di culto più ricercati d’Italia. In virtù della sua rilevanza storica e religiosa è stato inserito, insieme ad altri luoghi di culto francescani, tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità dall’UNESCO.

Cosa visitare vicino ad Assisi: Aree Protette

Parco del Monte Subasio

Oltre alle ricchezze storico-architettoniche da vedere nei dintorni di Assisi, troviamo perle ambientali di grande rilievo come il Parco del Monte Subasio che tutela un’area di oltre 7.000 ettari a oriente del paese. È una delle aree protette più significative dell’Umbria. In esso troviamo vallate, praterie di quota, vaste boscaglie, torrenti, grotte, forre e testimonianze delle epoche passate come luoghi di culto, castelli, e molti edifici storici (presenti soprattutto nei borghi). Insomma il Parco del Monte Subasio è un vero e proprio scrigno di gioielli turistici tutti da ammirare.

Assisi e i suoi monumenti

Non c’è paese più affascinante, più carico di mistero e di spiritualità in tutto il centro Italia di Assisi, piccolo centro umbro di circa 30.000 abitanti, città natale di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Meta ogni anno di migliaia di pellegrini provenienti da tutte le parti del mondo, per cercare quella spiritualità e fede che spesso dimentichiamo nel nostro caotico universo. Assisi si adagia dolcemente sulle pendici del Monte Subasio, al di sopra della pianura in cui scorrono il Topino e il Chiascio, a 424 metri d’altezza. Il nucleo più antico di Assisi è protetto da...continua la visita

Informazioni Turistiche

Regione: Umbria
Provincia: Perugia
Altitudine: 424 m.s.l.m
Nome abitanti: assisiati
Patrono: San Rufino (giorno festivo 12 agosto)
Sito istituzionale

Hotel, B&B e Agriturismi ad Assisi

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

I borghi dell’Umbria
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Umbria
Cucina tradizionale e prodotti tipici dell’Umbria
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Umbria