I dintorni di Positano
Scopri cosa visitare vicino al borgo

In viaggio tra i luoghi e i borghi da vedere nelle vicinanze di Positano, uno dei paesi più belli della Campania.

I luoghi più belli da vedere vicino a Positano

Altri luoghi imperdibili nei dintorni di Positano sono i Monti Lattari, protetti dal Parco Naturale omonimo e la Grotta dello Smeraldo. Tutta la Costiera Amalfina è una zona di alto valore turistico, ambientale e storico confermato dal suo inserimento tra i Siti Patrimonio dell’Umanità dell?UNESCO.

Cosa vedere vicino a Positano: Ambiente e Natura

Il Parco Regionale dei Monti Lattari

Il Parco Regionale dei Monti Lattari si estende su una superficie di circa 160 Kmq e copre in sostanza l’intera area della penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana. L’area del Parco Regionale dei Monti Lattari ha la sua più grande peculiarità nel tutelare in poco spazio due ambienti così diversi ma entrambe di grande impatto: in esso “convivono” perfettamente sia l’ambiente montano sia quello tipico del mare. Tutto ciò ha creato diversi livelli vegetazionali: sul mare predominano il carrubo e l’olivastro; nella fascia intermedia si possono osservare il leccio, l’orniello, la roverella e arbusti come il corbezzolo e l’erica; salendo a quote maggiori, il castagno e l’ontano, ma anche il carpino, il frassino e il faggio sono presenti in abbondanza. Dalla montagna al mare si potranno scoprire le meraviglie del Parco Regionale dei Monti Lattari seguendo alcuni itinerari: il Sentiero degli Dei, quello di Punta Campanella con la Baia di Ieranto, i percorsi del Monte Faito e del Molare, infine la lunga passeggiata che esplora il Vallone delle Ferriere e la Valle dei Mulini.

Cosa vedere nei dintorni di Atrani | Borghi Storici

La Grotta dello Smeraldo

Imperdibile è la Grotta dello Smerlando (13,6 km), chiamata così per via delle tonalità color blu – smeraldo che assumono le acque del mare quando la luce solare filtra attraverso delle fenditure nelle rocce. È visitabile sia via mare che percorrendo la SS 163 e poi discendere con un ascensore o tramite delle scale. Lo spettacolo che si aprirà agli occhi del visitatore è unico e fiabesco.

Cosa vedere vicino a Positano: I Borghi

Tra le numerose località turistiche presenti nelle vicinanze di Positano, possiamo consigliare, senza dubbio la vicina Isola di Ischia, la Costiera Amalfitana in particolare i borghi di Furore, Maiori, Minori, Ravello, Amalfi e Atrani. Non da meno sono i borghi di Praiano e Conca dei Marini Spostandoci sul versante nord-occidentale della penisola Sorrentina non può mancare la visita a Sorrento e al vicino paese di Vico Equense.

Inizia il viaggio alla scoperta dei borghi più belli nei dintorni di Positano.

Positano e i suoi monumenti

La sua invidiabile posizione e il suo clima gradevole, unito allo splendido paesaggio circostante, ha garantito a Postitano di diventare un ottimo luogo di villeggiatura sin dall’epoca dell’Impero Romano. Qui furono trovati infatti alcuni resti di una villa e altri reperti di recente scoperta.
Positano è arroccato a pochi m.s.l.m. su i ripidi fianchi meridionali dei Monti Lattari che caratterizzano tutta la Penisola Sorrentina. Si trova a 43,3 km da Salerno (SS 163 amalfitana); 59,5 km se si percorrere la A3/E45…scopri di più

Informazioni Turistiche

Regione: Campania
Provincia: Salerno
Altitudine: 30 m.s.l.m
Nome abitanti: positanesi
Patrono: San Vito e Madonna dell’Assunta (giorni festivi 15 giugno, 15 agosto)
Sito istituzionale

Hotel, B&B e Agriturismi a Positano

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare il borgo di Positano

La stagione migliore per visitare il borgo

Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo.

Potrebbe interessarti anche:

I borghi della Campania
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Campania
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Campania
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Campania
Follow by Email
WhatsApp