I dintorni di Positano
In viaggio tra i borghi da vedere nelle vicinanze di Positano, uno dei paesi più belli della Campania.
I borghi più belli da vedere vicino a Positano
Tra le numerose località turistiche presenti nelle vicinanze di Positano, possiamo consigliare, senza dubbio la vicina Isola di Ischia, la Costiera Amalfitana in particolare i borghi di Furore, Maiori, Minori, Ravello, Amalfi e Atrani. Non da meno sono i borghi di Praiano e Conca dei Marini Spostandoci sul versante nord-occidentale della penisola Sorrentina non può mancare la visita a Sorrento e al vicino paese di Vico Equense.
I borghi da vedere nei dintorni di Positano
Furore
Il nostro tour alla scoperta dei dintorni di Positano inizia da Furore (20,8 km), piccolo borgo arroccato sulle pendici scoscese della costiera. E’ famoso per il cosiddetto “Fiordo di Furore”, una sorta di profondo canalone creato dalla lenta erosione causata dal torrente Schiato. L’ambiente è ameno, spettacolare e di grande fascino grazie alla presenza di una piccola spiaggia, un ponte posto a oltre 30 m d’altezza e un minuscolo borgo.
I borghi da vedere nei dintorni di Positano
Maiori
Splendido è il borgo di Maiori (24 km) che, ha dispetto delle sue dimensioni, custodisce interessanti monumenti. Tra quelli più importanti da vedere consigliamo l’Insigne Collegiata di Santa Maria a Mare del XII secolo; la Chiesa di Santa Maria del Carmine, situata accanto alla Collegiata di Santa Maria a Mare; la Chiesa di San Rocco, già antica Chiesa di San Sebastiano, posta in piazza Raffaele Amato; la Chiesa ed ex Convento del Santo Rosario edificata nel 1662…
Minori
Minori (22,5 km), uno dei principali centri turistici della Costiera Amalfitana, presenti chiese e altri edifici di epoca medievale come la Basilica di Santa Trofimena, edificata nel XVIII secolo. La Chiesa dell’Arciconfraternita del SS. Sacramento, che custodisce opere del Cinquecento e del Settecento. La Chiesa di Santa Lucia già esistente nel 993, è uno dei più antichi edifici sacri di Minori…
Ravello
A Ravello (25,3 km) gli edifici religiosi costituiscono uno dei patrimoni architettonici più rilevanti, in particolare il Duomo costruito nell’XI secolo. Annesso al duomo, troviamo il Museo dell’Opera del Duomo con interessanti oggetti tra i quali il famoso busto di Sigilgaita Rufolo. Il piccolo borgo campano conserva altre sorprese e altri tesori…
Vico Equense
Turisticamente rilevante è la cittadina di Vico Equense (20,1 km). Tra i principali monumenti da visitare segnaliamo la chiesa della Santissima Annunziata edificata agli inizi del XIV secolo, sorta in una spettacolare posizione, a strapiombo sul mare. La chiesa dei Santi Ciro e Giovanni, la principale della città, fu consacrata nel 1774. La visita prosegue ammirando il castello Giusso, costruito tra il 1284 ed 1289. All’interno vi è la cappella e, in alcuni saloni, un ciclo di affreschi. Inoltre invitiamo a scoprire le bellezze custodite nell’Antiquarium Silio Italico, un museo archeologico fondato nel 1966. Infine segnaliamo anche il Museo Mineralogico Campano e il Museo di Arte Sacra di San Vito in cui si può osservare una pregevole collezione di oggetti sacri, provenienti da diverse regioni italiane, realizzati tra il XVI e XVIII secolo.
I borghi da vedere nei dintorni di Positano
Conca dei Marini
Conca dei Marini (14,8 km) è un’idilliaca località affacciata sul mare tra Amalfi (3,8 km) e Praiano. È costituito da caratteristiche case arroccate in ordine sparse che mettono in evidenza la cultura contadina del passato, che ha contraddistinto queste popolazioni marinare. I magnifici panorami fanno da cornice a numerose quanto rilevanti testimonianze storiche….
Positano e i suoi monumenti
La sua invidiabile posizione e il suo clima gradevole, unito allo splendido paesaggio circostante, ha garantito a Postitano di diventare un ottimo luogo di villeggiatura sin dall’epoca dell’Impero Romano. Qui furono trovati infatti alcuni resti di una villa e altri reperti di recente scoperta.
Positano è arroccato a pochi m.s.l.m. su i ripidi fianchi meridionali dei Monti Lattari che caratterizzano tutta la Penisola Sorrentina. Si trova a 43,3 km da Salerno (SS 163 amalfitana); 59,5 km se si percorrere la A3/E45…scopri di più
Informazioni Turistiche
Regione: Campania
Provincia: Salerno
Altitudine: 30 m.s.l.m
Nome abitanti: positanesi
Patrono: San Vito e Madonna dell’Assunta (giorni festivi 15 giugno, 15 agosto)
Sito istituzionale
Come arrivare a Positano
Hotel, B&B e Agriturismi a Positano
Quando visitare il borgo di Positano
Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo.