I luoghi più belli nei dintorni di Ravello

In viaggio tra i luoghi da vedere di maggior interesse nelle vicinanze di Ravello, uno dei borghi più famosi della Campania.

I luoghi più belli nei dintorni di Ravello

Svariate sono le località turistiche che possono essere visitate nei dintorni di Amalfi. Senza dubbio la vicina Isola di Ischia, la Costiera Amalfitana con i suoi suggestivi borghi Di grande interesse naturalistico dagli incantevoli e suggestivi scorci, è il Parco Regionale dei Monti Lattari che si ergono ripidi e boscosi su tutti e due i versanti della penisola Sorrentina. Ampi sono i panorami anche sul Golfo di Salerno e la città omonima. Infine da non perdere è la Grotta dello Smeraldo, una magnifica perla naturalistica a pochi minuti da Amalfi.

Cosa vedere vicino a Ravello: Ambiente e Natura

Il Parco Regionale dei Monti Lattari

Il Parco Regionale dei Monti Lattari si estende su una superficie di circa 160 Kmq e copre in sostanza l’intera area della penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana. L’area del Parco Regionale dei Monti Lattari ha la sua più grande peculiarità nel tutelare in poco spazio due ambienti così diversi ma entrambe di grande impatto: in esso “convivono” perfettamente sia l’ambiente montano sia quello tipico del mare.

Dalla montagna al mare si potranno scoprire le meraviglie del Parco Regionale dei Monti Lattari seguendo alcuni itinerari: il Sentiero degli Dei, quello di Punta Campanella con la Baia di Ieranto, i percorsi del Monte Faito e del Molare, infine la lunga passeggiata che esplora il Vallone delle Ferriere e la Valle dei Mulini.

I luoghi più belli nei dintorni di Ravello | Borghi Storici

La Grotta dello Smeraldo

Tutta da ammirare è la splendida Grotta dello Smerlando (11,7 km da Ravello e 1,2 km da Conca dei Marini), chiamata così per via delle tonalità color blu – smeraldo che assumono le acque del mare quando la luce solare filtra attraverso delle fenditure nelle rocce. È visitabile sia via mare che percorrendo la SS 163 e poi discendere con un ascensore o tramite delle scale. Lo spettacolo che si aprirà agli occhi del visitatore è unico e fiabesco.

 I luoghi più belli nei dintorni di Ravello: I Borghi

Splendidi e da non perdere sono i piccoli borghi nei dintorni Ravello come Amalfi, Atrani, Furore, Maiori, Minori, Positano e Conca dei Marini. A circa 26 km da Ravello, seguendo la costa troviamo la splendida Vietri sul Mare mentre oltre i 38 km sorge Sant’Agata sui Due Golfi, in magnifica posizione panoramica. Infine a circa 20 km si trova Praiano, la prima località della Costiera Amalfitana che si incontra per chi proviene da Salerno. Tutta la Costiera Amalfitana, inclusi i borghi, sono inseriti tra i Siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Inizia il viaggio alla scoperta dei borghi più belli nei dintorni di Ravello.

Ravello e i suoi monumenti

Arroccato sulle pendici meridionali dei Monti Lattari, che ridiscendono verso il blu intenso del mare, Ravello rappresenta indubbiamente uno dei simboli turistici non solo della Costiera Amalfitana ma anche della Campania. Posto a circa 313 m s.l.m. sopra il borgo di Amalfi, offre panorami mozzafiato e paesaggi mediterranei a tratti fiabeschi e di estrema suggestione. Proprio tali scenari hanno fatto di Ravello una delle mete turistiche più ambite di questa parte d’Italia e la sua storia e le testimonianze artistiche ancora presenti come…scopri di più

Informazioni Turistiche

Regione: Campania
Provincia: Salerno
Altitudine: 313 m.s.l.m
Nome abitanti: ravellesi
Patrono: San Pantaleone (giorno festivo 27 luglio)
Sito istituzionale

Come raggiungere il borgo di Ravello

Come arrivare al borgo - Mappa

Hotel, B&B e Agriturismi a Ravello

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare il borgo di Ravello

La stagione migliore per visitare il borgo

Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo.

Potrebbe interessarti anche:

I borghi della Campania
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Campania
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Campania
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Campania
Follow by Email
WhatsApp